energia

SICUREZZA DEGLI APRROVVIGIONAMENTI ENERGETICI

Sui documenti dell’Unione europea, spesso si legge che la sicurezza degli approvvigionamenti energetici è una priorità.

In teoria.

Dal 1999 in poi ci sono già state due “crisi” del gas (che attraversa l’Ucraina), un grande black-out in Italia, i bombardamenti della Libia, una guerra  per  il petrolio irakeno e chi più ne ha più ne metta…. risultato: in Europa, siamo ancora dipendenti (così si legge) per il 30% dal gas russo (in Italia  pure di più).

piattaforma petrolifera

A Bruxelles ed a Strasburgo ci sono burocrati superpagati che non si guadagnano il loro stipendio.

E da noi? In Italia  ogni anno spendiamo miliardi di Euro per l’elettricità incentivata di origine solare ed eolica, quando è risaputo che la maggiore spesa  è per la produzione di calore, soprattuto nel civile.

Negli ultimi anni sono spuntate decine di comitati no-biomasse, sull’onda lunga della contestazione (in parte motivata) nei confronti dei superincentivati impianti per la produzione di biogas. Ma, come al solito in Italia, si butta via il bambino insieme all’acqua sporca. Non dobbiamo fare  di tutta l’erba un fascio.

L’uso di  biomasse per finalità energetiche (termiche) , se correttamente gestito (ed in Italia non è comunque  facile), consente di limitare fortemente l’importazione di combustibili fossili dall’estero.

Per non parlare poi dell’efficienza energetica, di cui tutti si riempiono la bocca, salvo poi rinunciarvi, “perché è troppo complicato (e si guadagna poco)”.

traliccio at

Dobbiamo  essere più focalizzati sulle cose importanti, e la sicurezza degli approvvigonamenti energetici deve entrare ai primi posti dell’agenda politica europea.


 

Energia. Alla base della vita e di tutto l’universo.                                                                                                                                                               Questo  libro di Piero Angela è uno dei più interessanti  sul tema:

http://www.inmondadori.it/sfida-secolo-Energia-200-Lorenzo-Pinna-Piero-Angela/eai978880456071/

Piero Angela

L’energia è tutto. In particolare per lo sviluppo economico. Per affrancarci dalle fatiche materiali. Dobbiamo avere cura delle fonti energetiche. Senza di esse torniamo all’età della pietra.

Altri links:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...