economia & energia

Come uscire dalla crisi economica mondiale?

Non ci sono ricette facili e precostituite. Ma dobbiamo ripartire dai “fondamentali”. E cosa c’è di più “fondamentale” se non l’agricoltura?

Agricoltura è cibo, natura, cultura,  storia, paesaggio, ambiente, salute, energia. Il coltivatore agricolo è un “guardiano” del territorio e del paesaggio.

P081B062

I lavoratori  nell’agricoltura si sono fortemente ridotti nel corso dell’ultimo secolo, a seguito della meccanizzazione e dell’agricoltura intensiva. Ma dobbiamo “tornare alla terra”. Dobbiamo recuperare il valore del lavorare la terra, come stanno facendo, per fortuna, molti giovani (agricoltore 2.0?).

Poi c’è la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari. Dovesse scoppiare una crisi internazionale (tutt’altro che improbabile), che rallenterà inevitabilmente i commerci e gli scambi internazionali, che cosa ci mangeremo?

L’agricoltura, oltre al cibo, ci può dare energia. Ad esempio, biomasse per scopi energetici.  Le biomasse, se correttamente impiegate, possono darci energia senza doverla comprare dall’estero (sicurezza degli approvvigionamenti energetici).

L’agricoltura ci può fornire molti prodotti e sottoprodotti, che possono fornire valide alternative alla chimica tradizionale. L’azienda agricola si sta trasformando, diventando azienda agricola multifunzionale.

http://www.itabia.it/

http://www.aiel.cia.it/

http://www.cia.it/

http://www.coldiretti.it/Pagine/default.aspx#

http://www.confagricoltura.it/ita/

http://www.chimicaverde.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...